INCONTRO SULLA NOSTRA RELAZIONE CON GLI ANIMALI

Data: 19-10-2023, in Casa dei Sentieri

Il 27 ottobre si parlerà di come ci aiutano ad affrontare il tema della perdita

Nuovo incontro del ciclo “Animali tra la terra e il cielo”, organizzato  dalla Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale (associazione che ispira tutta la sua attività all’enciclica ecologica Laudato si’ di papa Francesco), con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Vicenza.

Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 20.30 nella Sala Sarpi del Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina (via del Convento, 17), Sara Faggin (medico veterinario, esperto in comportamento animale) ed Emily Marie Dardiz (counselor in dinamiche relazionali) affronteranno il tema "La consapevolezza del dono nel dolore della perdita: il fine vita dei nostri amici animali".

L’obiettivo dell’incontro è quello di creare maggiore consapevolezza sul ruolo che gli animali domestici, esseri a noi così vicini, rivestono nell’aiutarci ad affrontare grandi temi come la vita, il rapporto con i bisogni materiali, la spiritualità, ma anche la malattia e la morte.

“Presenti nelle nostre vite come componenti della famiglia e ancora di più come specchio di noi stessi, quando gli animali  si ammalano, infatti,  si avverte  un dolore profondo legato alla loro mancanza fisica, alla perdita del loro affetto e comprensione,  ma anche alla paura di perdere quello che in loro avevamo riposto - spiega la veterinaria Sara Faggin, relatrice dell’incontro del 27 ottobre assieme ad Emily Marie Dardiz -. Le emozioni che nascono per la perdita dei nostri animali non sono, in molti casi, meno intense di quelle che le persone provano per la perdita di un loro caro. Affrontare il tema della malattia e morte degli animali da compagnia e del dolore che l’accompagna, non dovrebbe rimanere relegato ad una confidenza fatta tra amici o con la figura sanitaria, ma è un tema che in una società in evoluzione, dovrebbe essere esplorato ed esplicitato e che introduce un processo che necessita di attenzione e guida. La vita con un animale da compagnia – prosegue Sara Faggin -  è gioia, gioco, affetto, accoglienza, amore,  ma  nel momento della malattia si manifestano altri aspetti della relazione ancora più profondi e toccanti, come la sofferenza, la preoccupazione, il senso di impotenza, la speranza, il dolore, la rabbia. Riconoscere con consapevolezza questi aspetti aiuta l’essere umano e l’animale a cogliere il dono del viaggio insieme, in questo mondo, lasciando ad entrambi la gratitudine”.

I RELATORI

Dott.ssa Sara Faggin: medico veterinario, esperto in comportamento animale e omeopatia, lavora nel Vicentino. Si occupa da anni del rapporto uomo animale e di divulgare al pubblico le basi del loro comportamento con l’obiettivo di migliorare  la  convivenza e la comunicazione.  Dopo aver constatato, visitando gli animali nelle loro case e vedendone le gioie e le sofferenze, come sia evidente che ci fanno da specchio aiutandoci a cogliere i nostri stessi comportamenti nei loro confronti, ha deciso di approfondire l’aspetto spirituale e quello storico del nostro legame con il “popolo degli animali” per aiutare le persone a far emergere la parte più profonda di questo straordinario e rivelatore rapporto.

Emily Marie Dardiz: Counselor in dinamiche relazionali ad indirizzo gestaltico. Si occupa del ciclo naturale della vita, e offre percorsi di counselling per migliorare la qualità della vita attraverso strumenti esperienziali che arricchiscono le competenze nelle relazioni con sé e con gli altri. Dal 2021 segue il progetto di Death Education “Tratto da una storia Vera", volto a sensibilizzare sul tema della morte, pubblicando articoli, interviste e il Podcast "La mia Vita senza Te", volto a fornire spunti pratici per un lutto consapevole. Collabora con l'ULSS 7 Pedemontana per la Promozione della Salute -  Ca’ Dotta  in percorsi esperienziali per gli studenti delle scuole della Regione Veneto. É project manager di Estetista Consapevole® e Co-Fondatrice di Farmacista Consapevole®, erogando corsi di formazione per le attività dei rispettivi settori.