Il coro “I Polifonici Vicentini” nasce nel 1980 ad Isola Vicentina per iniziativa del maestro Pierluigi Comparin che ne è il direttore.

Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e partecipa, su invito, a manifestazioni musicali estere. Nel suo ormai lungo percorso ha vinto e ottenuto risultati di assoluto prestigio nei più importanti concorsi internazionali di musica corale.

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.

Si dedica ai vari stili e periodi musicali potendo contare su diverse formazioni ma prediligendo, di norma, l’esibizione con la formazione corale al completo.

Collabora con orchestre e gruppi strumentali di varia natura, dalla musica barocca fino ad importanti produzioni operistiche.

L’organico, di circa 35 elementi, è composto da coristi non professionisti che dedicano molto del loro tempo alla formazione corale.

Grande cura della vocalità, ricchezza timbrica, intensa fusione, versatilità esecutiva e ampiezza di repertorio sono i tratti distintivi di questa compagine corale tra le più interessanti del panorama italiano.
Il coro è molto attento anche al versante della proposta musicale programmando con cura la propria attività scegliendo tematiche annuali che ispirano repertori e iniziative ad ampio raggio.


polifonici-vicentini.org

 

Video da YouTube

© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: