Calendario di maggio 2013

Nel mese di maggio è tradizione sostare in preghiera davanti alla Grotta a santa Maria del Cengio, per la preghiera del Rosario. Scrive Romano Guardini: “Il senso del Rosario sta in questo, che la figura e il destino del Signore appaiono riflessi nelle vicende della vita della Madre. L’orante contempla quindici misteri della vita del Signore; ma non in se stessi, bensì visti attraverso il cuore di Colei che tra tutti gli uomini gli fu più vicina; e non con la semplice riflessione ma immerso nelle parole sempre ripetute dell’Ave Maria.

 

Venerdì 3 – ore 20.30 Lectio divina (su ritmo meditativo) nella sala capitolare, adiacente il chiostro, con la partecipazione di alcune diaconie dei Servi di santa Maria, nel ricordo di Marisa (Diaconia della Theotokos), a pochi giorni dalla sua morte.

 

Lunedì 6 – ore 20.00 Inizio della preghiera del Rosario che proseguirà per tutto il mese di maggio, da Lunedì a Giovedì. In caso di maltempo gli oranti si raccolgono in santuario.

 Mercoledì 8 – ore 20,00 Rosario davanti alla Grotta; ore 20.30 in santuario appuntamento mensile del gruppo di preghiera “Santa Maria della Speranza”

 Giovedì 9 – ore 16.00 incontro con ragazzi di prima media sulle “Beatitudini” di Giavenale (VI)

 Venerdì 10 –  ore 20.30 Lectio divina

 Sabato 11 Marcia dei Servi (notte tra 11/12) a Napoli (vedi Locandina)

 Giovedì 16 – ore 9.00 – 12.00 Ritiro dei preti del Vicariato in convento

Venerdì 17 – ore 20.30 Lectio divina

 Sabato 18 – ore 21.00 Veglia di Pentecoste. “Lo Spirito del Signore parla alla chiesa dell’India”: intervento e testimonianza di fra Antony Uvari Savarimuthu, frate dei Servi e dottore in Teologia  

Domenica 19 – ore 15.30 Incontro formativo dell’Ordine secolare dei Servi di Maria. E’ previsto l’intervento di fra Antony Uvari Savarimuthu, frate dei Servi e dottore in Teologia, su “Pasto sacro – Eucaristia – Mensa fraterna”  

 Venerdì 24 – ore 20.30 Lectio divina

 Domenica 26 – ore 10.30 Eucaristia presieduta da fra Ferdinando Milan, nel 50° della sua ordinazione sacerdotale.

 Venerdì 31 – ore 20.00 E’ sospesa la lectio divina per il concomitante pellegrinaggio che la comunità di Isola farà alla Grotta a santa Maria del Cengio nella festa della Visitazione di santa Maria e a conclusione del mese di Maggio.

© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: