Lunedì 30 settembre – ore 20.00 nell’Auditorium  “fra Paolo Sarpi” del convento di santa Maria del Cengio: Incontro con i maestri indiani Shridhara e Niskincana della comunità di Hare Krisna su Ritorno alla Coscienza Spirituale di Krishna attraverso la Bhagavadgita. [Ingresso libero]

Ottobre

Martedì 1 – Ore 20.30 [presso la chiesa parrocchiale di Marano Vicentino] Il Canto del pane. Riflessioni bibliche con fra Ermes Ronchi, osm 

Venerdì 4 ore 20.30 Lectio divina nella sala capitolare adiacente al chiostro

Sabato 5 [All’auditorium ISSR S. Maria di Monte Berico in via Cialdini 2- Vicenza] Dalle 9.00 alle 18.00 Convegno sulla Cristologia di Romano Guardini dal titolo Christus steht der Welt ganzCristo sta nel mondo in tutto e per tutto.

 Domenica 6 [ nell’Auditorium  “fra Paolo Sarpi” del convento di santa Maria del Cengio]  il coro “Voci del Pasubio” organizza un laboratorio “Vocinprogress” dalle 9.00 alle 16.30. Partecipazione libera. Contattare Michele al n° 346.5138576. A fine incontro, alle 17.00, i cori animeranno la messa nel santuario di santa Maria del Cengio.

 Martedì 8 alle 20.30 [presso la sala polivalente del Comune di Isola]: “La battaglia di Motta e il Miracolo della Madonna che pianse”. Intervento a cura del prof. Albano Berlaffa [Ingresso libero]

Venerdì 11 ore 20.30 Lectio divina

Sabato 12 Pellegrinaggio al santuario della B. Vergine delle Grazie a Udine. Rivolgersi a fra Prasad

Venerdì 18 ore 20.30 Lectio divina

Sabato 19[Nell’auditorium di S. Maria all’Istituto Missioni di Monte Berico in via Cialdini 2- Vicenza ] giornata di fraternità della Famiglia dei Servi di Santa Maria, aperta a tutti con il seguente programma: 9.30 accoglienza; 10.15 – 11.15 La coscienza ci salverà? Intervento di fra Bernardo Antonini osm di Roma; 11.15 – 12.00 Il Capitolo VIII della “Lumen Gentium” Intervento di fra Francesco Geremia osm di Sotto il Monte (BG); 14.15 – 15.30 La visitazione di Maria e il suo canto. Relazione della biblista Rosanna Virgili di Roma; 15.45 Eucaristia in Basilica.

Domenica 20 – ore 15.30 Incontro formativo con l’Ordine secolare dei Servi di santa Maria.

Lunedì 21 – ore 21.00 Camminata meditativa dal Chiostro all’Eremo di santa Maria. La camminata, aperta a tutti e guidata da Nicoletta Simeone, ha come parola ispiratrice:”La bellezza salverà il mondo” [Dostoevskij]. Il punto di avvio è il chiostro del convento di santa Maria del Cengio. [Munirsi di scarpe idonee per il cammino e una pila. In caso di brutto tempo la camminata verrà attuata in chiostro] 

Promemoria Nello stile del Triduo pasquale viene proposto, alla fine di ottobre, un percorso di ricerca spirituale, di dialogo aperto, di condivisione fraterna, di relazione amicale, che si articola in questo modo:

  •    Venerdì 25 [nella sala capitolare adiacente al chiostro] –  ore 20.30 Lectio divina. Lettura comunitaria della Parola di Dio, attraverso la via simbolica, proposta da Franco e Paola Meggiolaro.
  •    Sabato 26 Possibilità di sostare all’Eremo di santa Maria per un tempo di silenzio orante, di lavoro gratuito, di condivisione fraterna.
  •    Domenica 27  – ore 17.00 [In santuario] Celebrazione comunitaria della Eucaristia che, per grazia, ci fa passare dalle tenebre alla luce, dal caos all’armonia, dal monologo al dialogo, dall’isolamento alla comunione, dalla indifferenza alla passione, dalla tristezza al canto, dall’ansia alla pace, dall’egoismo alla convivialità, per dire, con stupore, l’uno/a all’altro/a: grazie che esisti!
© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: