Venerdì 11 agosto, nuovo appuntamento per il “festival” del Convento di S. Maria del Cengio. E sabato, spazio ai ragazzi di “Cittadini per Costituzione”

Scrutare Orizzonti”, vale a dire l’edizione 2017 di Agosto a S. Maria, entra nel vivo. Venerdì 11 agosto, il “festival” che si svolge nel Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina ha invitato la giovane fumettista Takoua Ben Mohamed a parlare di interculturalità nel corso di una serata (inizio alle ore 21.00) dal titolo “Sotto il Velo”, come il suo ultimo lavoro di graphic novelist nel quale racconta, con ironia, la quotidianità di una ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia. Takoua Ben Mohamed è nata in Tunisia e cresciuta a Roma e disegna storie vere a fumetti su tematiche sociali di sfondo politico come l’islamofobia, il razzismo, i diritti umani, la violenza contro la donna, promuovendo il dialogo interculturale. Ha fondato “Il fumetto intercultura” all’età di 14 anni e collabora con università italiane ed estere, con Village Universel, Italianipiù e con la redazione Rete Near antidiscriminazione dell’Unar.

Agosto a S. Maria continua, poi, sotto il segno delle testimonianze portate dai giovani: sabato 12 agosto, sempre alle ore 21.00, saranno i giovani di Cittadini per Costituzione ad animare un incontro dibattito sui temi della responsabilità, della cittadinanza e della legalità.

Da non perdere anche l’appuntamento musicale, previsto per martedì 15 agosto (ore 21.00), con il noto fisarmonicista Thomas Sinigaglia, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, invitato in numerosi festival e rassegne musicali.

Agosto a S. Maria continua fino al 25 agosto con un fitto programma di eventi. Tutti gli appuntamenti in questo articolo.

© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: