Quattro incontri, dal 3 novembre al 15 dicembre, al mattino dalle 9.00 alle 12.00

L’Ambiente “Casa Comune” – Dal Cantico delle Creature di San Francesco alla Laudato si’ di Papa Francesco: è questo il titolo del laboratorio di scrittura autobiografica che l’associazione Casa dei sentieri e dell’ecologia integrale di Isola Vicentina, con il patrocinio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, propone in quattro incontri con cadenza quindicinale, a partire dal 3 novembre prossimo.

L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti interessati a sviluppare una riflessione autobiografica sui temi ambientali, seguendo la traccia degli spunti offerti dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ e al Cantico delle Creature di S. Francesco. L’intento è quello di promuovere la consapevolezza delle connessioni che permeano il mondo e ogni tipo di relazione con esso e con chi lo abita, nonché delle responsabilità individuali e collettive che ne derivano. I partecipanti saranno così sollecitati a indagare il proprio rapporto con l’ambiente e le risorse naturali e a collegare il paesaggio interno con lo sguardo sul mondo. Le suggestioni proposte andranno a indagare i quattro elementi (Terra, Fuoco, Aria, Acqua), abbinati ad altrettante stagioni della vita (Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, Maturità) e i sensi come strumenti con cui si fa esperienza del mondo. In questo i partecipanti saranno accompagnati a sviluppare le opportunità che la scrittura offre.

La scrittura autobiografica infatti, consente di mettersi in contatto con il proprio mondo interiore. Guardarsi dentro, scrivere e e confrontarsi con il gruppo, permette di ascoltare, di far risuonare le parole degli altri, scoprendo interessanti similitudini e diversità. Ma molti altri saranno i materiali e i linguaggi utilizzati: fotografia, video, testi, musica.

Il laboratorio si svolgerà presso il convento di S.Maria del Cengio di Isola Vicentina e sarà condotto da Elena Dal Ben e Maria Grazia Dal Pra’, entrambe esperte in metodologie autobiografiche, formate alla LiberaUniversità dell’Autobiografia di Anghiari.

Info: autobio.vi@gmail.com

347 1497812

SCARICA IL VOLANTINO  volantino_low (1)

© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: