Domenica 2:  Presentazione del Signore, festa della luce.

Nella festa verranno benedetti i lumi nelle liturgie eucaristiche delle 10.30 e 17.

Dopo i quaranta giorni del Natale si celebra il giorno in cui Maria e Giuseppe presentarono Gesù al tempio. Scena descritta da un bassorilievo, opera della bottega di Orazio Marinali, posto davanti all’altare maggiore.

“[Negli anni cinquanta] Ogni anno, il 2 febbraio, festa della purificazione (Pre-sentazione del Signore) i frati festeggiano organizzando liturgie solenni ed invitando a pranzo le personalità di rilievo del paese: l’arciprete, il campanaro, l’organista, il sacrestano, il medico, il veterinario. In questa occasione di festa spesso partecipa anche la banda cittadina con uno spettacolo per la cittadinan-za”.
[Federica Pellizzaro, La Chiesa e la missione educativa: l’esperienza formativa di santa Maria del Cengio a Isola Vicentina nel ‘900. Tesi di laurea, Padova 2013, p. 119]

14-15-16 febbraio, nella preghiera mattutina delle ore 8.oo:
♦ Triduo in lode dei Sette Santi Padri.

Domenica 16:  Festa dei SETTE SANTI FONDATORI
dell’Ordine dei Servi di santa Maria.

Ore 15.30: incontro di formazione dell’Ordine secolare dei Servi di santa Maria. Ore 17.00: Eucaristia nella memoria dei Sette Santi Fondatori dell’Ordine, con la promessa di due candidati all’Ordine secolare dei Servi di santa Maria.
«L’Ordine Secolare è l’estensione laicale dello spirito e del carisma dei frati Servi di Maria: è costituito da persone che intendono condividere, da laici, continuando a vivere in famiglia e proseguendo con le proprie attività, la spiri-tualità dei Servi di Maria» (fra Davide M. Montagna)

 

Lunedì 17, ore 8.00: Celebrazione eucaristica nella solennità dei Sette Santi.
– Ore 20.30: camminata meditativa dal Chiostro all’Eremo di santa Maria.
Il percorso è ritmato dal silenzio, dal canto creativo, dalle riflessioni/testimoni-anze dei partecipanti su un tema conduttore.

 

Per quanti sono in ricerca di senso e di amicizia alcune belle opportunità:

– venerdì 21: lectio in convento alle ore 20.30 sul filo della simbologia;
– sabato 22: all’eremo per un tempo di silenzio, preghiera e condivisione;
– domenica 23: celebrazione eucaristica in santuario.

© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: