GUARIRE LA TERRA PER GUARIRE L’UOMO

Nel convento di S. Maria del Cengio ultimo incontro del ciclo “Terra, Cibo e Vita” con il medico Giovanni Beghini (Medici per l’Ambiente –Isde) e l’agricoltore Biologico Mauro Zanini

 

La terra è malata di inquinamento, ma tutti possiamo fare qualcosa per contribuire alla sua guarigione, coscienti che un ambiente più sano significa anche una migliore qualità di vita per l’uomo e per tutte le creature. Da queste considerazioni nasce l’incontro “Guarire la Terra per Guarire l’Uomo”, organizzato nel Convento di S. Maria del Cengio (via del Convento 17, Isola Vicentina), dalla Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale, associazione che ispira la sua attività all’enciclica ecologica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Il 23 novembre alle ore 20.45 si approfondiranno temi quali l’impatto che la chimica usata in agricoltura ha sull’ambiente e sull’uomo, e come si stanno muovendo in Veneto alcuni cittadini e agricoltori che vogliono promuovere nuovi modelli di sviluppo agricolo e sociale.

Dopo il saluto di fra Ermes Ronchi, sarà il medico Giovanni Beghini (cofondatore della sezione veronese dei Medici per l’Ambiente –  ISDE) a portare dati ed esempi di come le sostanze chimiche usate in agricoltura, che ritroviamo nel nostro cibo ma anche nell’aria e nell’acqua, incidano sulla nostra salute. Si affronterà però anche il tema di cosa si può fare concretamente per uscire da questa situazione, con le testimonianze dei fondatori del Movimento Terra Bellunese, tra cui l’agricoltore biologico Mauro Zanini, che hanno promosso l’adozione di un regolamento sull’uso dei pesticidi in molti Comuni del loro territorio; esempio che può essere esportato anche nel Vicentino.

La serata conclude il ciclo 2017 degli incontri dal titolo “Terra, Cibo e Vita”, realizzato in collaborazione con A.Ve.Pro.Bi (Associazione Veneta Produttori Biologici) e l’Associazione medici per l’ambiente ISDE (International Society of Doctors for Environment). Ma si sta già lavorando sull’edizione 2018, che si aprirà a febbraio con una serata sull’Enciclica Laudato Si’ tenuta da Marina Marcolini e Ermes Ronchi e appuntamenti sui temi del paesaggio, dell’agricoltura biologica e dell’economia solidale tenuti da autorevoli relatori.

© 2016 S.Maria del Cengio - Comunità dei Servi di Maria
Top
Seguici su: